“Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano e utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. (...)”
Art. 3 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
SERVIZI
Sostegno psicologico
Si tratta di un percorso per migliorare la qualità della vita dell’individuo e il suo equilibrio in ogni situazione.
È il percorso giusto per te se…
stai vivendo un momento di disagio o crisi personale, per un evento particolare o per causa nota oppure apparentemente senza un motivo.
Insieme, capiremo come gestire la specifica difficoltà e troveremo le strategie giuste per lavorare sulle problematiche rafforzando le tue risorse personali e i tuoi punti di forza. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psicofisico.
Psicologia della salute
Aiuta a sviluppare competenze nelle persone che vogliono impegnarsi in una prevenzione e promozione della propria salute e del benessere.
È il percorso giusto per te se...
desideri impegnarti a modificare alcuni comportamenti ritenuti da te poco salutari e approfondire gli aspetti della tua quotidianità legati al benessere psicofisico.
Discuteremo dei motivi e delle motivazioni sottostanti questo bisogno e assieme cercheremo le strategie migliori per raggiungere uno stato di benessere tanto del corpo quanto della mente.
Psicologia ospedaliera
Quando una persona si ammala, si ammala nella sua totalità. Perciò lo psicologo interviene sui pazienti e/o sui loro familiari con l’obiettivo di contenere la sofferenza e promuovere un maggior benessere psicofisico.
È il percorso giusto per te se...
a te o ad un tuo caro è sopraggiunta una malattia o è stato svolto un intervento che ha avuto un forte impatto sulla vostra vita.
Insieme cercheremo di dare espressione alle tue emozioni e costruiremo un percorso di potenziamento delle motivazioni e delle risorse al fine di favorire un adattamento alla malattia più efficace ed un miglioramento della tua qualità di vita.
Gestione dello stress
Si tratta di un percorso per alleviare i sintomi di un eccessivo carico di stress psicofisico e per apprendere metodi di gestione dello stress.
È il percorso giusto per te se...
il numero di cose da fare e da controllare e la continua corsa verso nuovi traguardi causano in te stress, infelicità, ansia e malattia.
Il ritmo di vita è talmente soggettivo che non è possibile dare una soluzione che valga per tutte le persone, perciò cercheremo di comprendere la differenza tra stress funzionale e stress negativo. Poi cercheremo nuove e più salutari strategie individuali di reazione agli stressori.
Crescita personale
Sono incontri che hanno lo scopo di lavorare per la crescita emotiva, cognitiva e relazionale.
È il percorso giusto per te se...
sei interessato a sviluppare abilità e nuove competenze da mettere in campo nel lavoro, negli studi, nelle relazioni affettive o, semplicemente, nella vita di tutti i giorni.
Trattando vari argomenti, tra i quali l'autostima, la motivazione, la comunicazione, l'intelligenza emotiva e l’autoefficacia, lavoreremo per l'autorealizzazione e per avvicinarti a ciò che hai individuato come ideale.
Mindfulness
La pratica della mindfulness offre una serie di benefici in grado di aumentare considerevolmente la qualità della vita di una persona.
Studi scientifici hanno dimostrato che la pratica della meditazione mindfulness è in grado di provocare cambiamenti salutari nella mente e nel corpo.
​
Oltre a prevenire la depressione, la mindfulness influisce positivamente sugli schemi cerebrali che stanno alla base dell’ansia, dello stress e della rabbia. Migliora la creatività, l'attenzione focalizzata, la memoria, le relazioni personali, il riconoscimento degli stati emotivi propri ed altrui e regola la risposta impulsiva a stimoli esterni ed interni.